Domande generali
Cos'è il CUP?
Il CUP (Centro Unificato di Prenotazione) è il nuovo servizio offerto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo che permette di consultare la disponibilità delle prestazioni sanitarie prenotabili in regime SSN. Attraverso il portale web del CUP, puoi prenotare direttamente on-line, cambiare la data o annullare un appuntamento ed effettuare anche il pagamento del ticket sanitario.
Cosa vuol dire SSN e regime SSN?
SSN è una sigla che indica il Servizio Sanitario Nazionale; in regime SSN vuol dire che il costo della prestazione è a carico del SSN con eventuale pagamento del ticket.
Quanto costa il servizio CUP?
Il servizio è completamente gratuito. Devi semplicemente registrarti e riceverai le credenziali di accesso (username e password).
Quando e a che ora è attivo il CUP?
Il CUP on line funziona 24 ore al giorno, tutti i giorni, inclusi i festivi.
Chi può utilizzare il CUP?
Possono utilizzare il servizio tutti i cittadini maggiorenni, regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, con prescrizione del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di libera scelta o degli Specialisti Ambulatoriali ed Ospedalieri.
Ho dimenticato la password per accedere al servizio: come posso recuperarla?
Se hai dimenticato la password, devi utilizzare la procedura password dimenticata raggiungibile dalla prima pagina del sito all’interno del box login nella colonna sinistra della pagina.
Ho dimenticato il mio nome utente con cui accedere al servizio: come faccio a recuperarlo?
Il nome utente per accedere al servizio coincide con il tuo codice fiscale.
Come faccio a modificare il mio indirizzo posta elettronica (eMail) ?
Se desideri modificare l’indirizzo di posta elettronica che hai fornito al CUP, devi accedere al servizio e potrai inserire direttamente il tuo nuovo recapito di posta elettronica attraverso la sezione dati personali.
Come faccio a modificare il mio numero di telefono ?
Se desideri modificare il numero di telefono che hai fornito al CUP, devi accedere al servizio e potrai inserire direttamente il tuo nuovo recapito telefonico attraverso la sezione dati personali.
Vorrei informazioni sul Call Center del servizio CUP?
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo assicura assistenza agli utenti che desiderano prenotare una prestazione, mediante un Call Center dedicato che risponde al numero verde 800 894 372, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Il costo della telefonata è a carico del chiamante e dipende dalla tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia.
Vorrei informazioni sul servizio di Help Desk?
Il servizio di assistenza per problemi tecnici o di funzionamento è assicurato solo mediante un help desk on-line attraverso la sezione dedicata del sito, raggiungibile dal collegamento help presente sulla prima pagina.
Dove sono gli sportelli CUP?
Il CUP funziona esclusivamente tramite rete internet. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo assicura assistenza agli utenti mediante il Call Center dedicato.
Posso prenotare una prestazione anche in altro modo?
Si, puoi rivolgerti al tuo medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta e agli specialisti ambulatoriali ed ospedalieri. Infatti, anche se non lo hanno ancora fatto, possono accreditarsi immediatamente al sistema e possono effettuare direttamente la prenotazione delle prestazioni quando eseguono la prescrizione
Il mio medico ha richiesto più prestazioni sanitarie con la stessa ricetta, posso effettuare la prenotazione attraverso il CUP ?
Si, è possibile prenotare più prestazioni indicate in una medesima richiesta solo se si tratta di visite specialistiche o accertamenti diagnostici effettuati dallo stesso ambulatorio, infatti la ricetta va consegnata al medico che esegue la visita specialistica o l’accertamento diagnostico
Chi garantisce la privacy dei miei dati?
Tutte le informazioni che ti riguardano sono trattate con un elevato livello di sicurezza. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali e ne assicura la protezione come prescritto dalla Legge 196 del 30 giugno 2003 con modalità che sono indicate nel documento di consenso al trattamento che puoi trovare al link privacy presente sulla prima pagina del sito.
Domande su prenotazione, disdetta e cambio appuntamento
Cosa mi serve per richiedere la prenotazione di una prestazione sanitaria?
Per richiedere la prenotazione di una prestazione è necessario avere a portata di mano la ricetta del SSN compilata dal medico e un numero di telefono cellulare che verrà utilizzato per la conferma dell’appuntamento mediante messaggio breve di testo (SMS).
Per effettuare una prenotazione è sempre necessario avere la ricetta del medico del SSN?
Si, per prenotare una visita specialistica o un accertamento diagnostico è indispensabile avere la richiesta di prestazione sanitaria compilata con appropriatezza dal medico del SSN.
Quali sono le prestazioni sanitarie che posso prenotare on-line?
Tutte le prestazioni che possono essere prenotate attraverso il CUP sono prenotabili on-line, l’elenco completo delle visite specialistiche e degli accertamenti diagnostici puoi trovarlo nella sezione che cosa.
Cosa non posso prenotare attraverso il CUP?
Alcune attività non sono gestite dal CUP:
  • le prestazioni successive alle prime visite;
  • le prestazioni oggetto di programmi di screening e gli esami chimico-clinici;
  • le prestazioni e i ricoveri svolti in regime di emergenza e/o urgenza.
Inoltre, non si possono prenotare i ricoveri e gli interventi chirurgici programmati.
Perchè non riesco a prenotare alcune prestazioni sanitarie?
Il CUP assicura la prenotazione delle prestazioni sanitarie cosiddette di primo accesso al Policlinico, per tutte le altre, che generalmente riguardano i controlli clinici successivi o eventuali approfondimenti diagnostici, sarà direttamente il medico dell’ambulatorio a fissare l’appuntamento o a indicarti le modalità di prenotazione. Ci sono inoltre alcune prestazioni sanitarie che vengono erogate direttamente, senza necessità di prenotazione o per le quali è necessario un contatto diretto con la struttura erogante poiché presentano una particolare complessità o perché prevedono la consegna di materiale all'utente.
Sull'impegnativa il mio medico ha scritto più prestazioni sanitarie: posso prenotarle tutte?
Si, è possibile prenotare contemporaneamente più prestazioni sanitarie richieste con un'unica ricetta se sono erogate dal medesimo ambulatorio. La ricetta deve infatti essere consegnata al medico che effettua al visita specialistica o che esegue l’indagine diagnostica.
Non sono più interessato ad effettuare la visita specialistica o l'accertamento diagnostico che ho prenotato, devo annullare l’appuntamento ?
Si, devi comunicare al CUP la rinuncia alla prenotazione almeno sette giorni prima della data prevista, annullando l’appuntamento. Attenzione, la mancata comunicazione comporta l’applicazione di una sanzione.
Come faccio ad annullare una prenotazione?
Puoi annullare una prenotazione effettuata attraverso il CUP utilizzando il link annulla presente sulla prima pagina del sito o telefonando al Call Center, in questo caso è necessario comunicare il codice della prenotazione che ti è stato inviato per SMS.
Ho necessità di effettuare con urgenza una visita specialistica o un accertamento diagnostico, è possibile prenotare una prestazione urgente?
Se il tuo medico ritiene che la prestazione richiesta debba essere effettuata con urgenza deve indicare sulla ricetta del SSN il livello di priorità, affinchè sia espletata, quando possibile, entro tempi appropriati alle necessità di cura, secondo i seguenti codici:
  • codice U, “urgente”, si tratta di prestazioni che non richiedono l’accesso al Pronto Soccorso ma che devono essere erogate entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui è stata effettuata la prescrizione;
  • codice B, “breve”, assegnato alle prescrizioni da soddisfare entro 10 giorni dalla richiesta;
  • codice D, “differita”, identifica le visite specialistiche da effettuare entro 30 giorni e gli accertamenti diagnostici da condurre entro 60 giorni;
  • codice P, “programmata”, sono prestazioni che devono essere soddisfatte entro 180 giorni dalla richiesta.
Non posso presentarmi all’appuntamento, posso cambiare la data di prenotazione?
Si, puoi modificare la data della prenotazione effettuata attraverso il CUP utilizzando il link cambia appuntamento presente sulla prima pagina del sito o telefonando al Call Center, in questo caso è necessario comunicare il codice della prenotazione che ti è stato inviato per SMS.
Come faccio a cambiare una prenotazione?
Puoi modificare la data della prenotazione effettuata attraverso il CUP utilizzando il link  cambia appuntamento presente sulla prima pagina del sito o telefonando al Call Center, in questo caso è necessario comunicare il codice della prenotazione che ti è stato inviato per SMS.
Non riesco a prenotare, disdire o cambiare appuntamento on-line: a chi posso rivolgermi?
Il servizio di assistenza per problemi tecnici o di funzionamento è assicurato solo mediante un help desk on-line attraverso la sezione dedicata del sito, raggiungibile dal collegamento help presente sulla prima pagina. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo assicura assistenza agli utenti anche mediante un Call Center dedicato che risponde al numero verde 800 894 372, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00.
Domande su ticket sanitario ed accesso alla prestazione
Ho prenotato una prestazione, cosa devo fare prima dell’appuntamento ?
Se non sei esente, prima di recarti nell’ambulatorio per effettuare la visita o l’indagine diagnostica prenotata, è necessario pagare il ticket sanitario. Il pagamento può essere effettuato presso la cassa ticket del Policlinico.
Sono esente dal pagamento del ticket ed ho un appuntamento, cosa devo fare per effettuare la visita o l’indagine che ho prenotato ?
Se sei esente dal pagamento del ticket sanitario, nella data e all’orario dell’appuntamento, devi recarti presso la struttura dove verrà effettuata la prestazione e presentare la ricetta unificata del SSN contenente la richiesta della prestazione e l’indicazione del codice di esenzione.
Non sono esente dal pagamento del ticket ed ho un appuntamento, cosa devo fare per effettuare la visita o l’indagine che ho prenotato ?
Se non sei esente, devi effettuare il pagamento del ticket sanitario e recarti presso la struttura dove verrà effettuata la prestazione presentando la ricetta unificata del SSN contenente la richiesta della prestazione e l’attestazione di pagamento del ticket.
Come e quando posso pagare il ticket per la prestazione prenotata?
Il ticket deve essere pagato prima di effettuare la visita o l’indagine diagnostica che hai prenotato. Puoi effettuare il pagamento, sin dal momento della prenotazione alle casse ticket del Policlinico.
Domande tecniche
Per prenotare devo abilitare i cookies?
Si, senza i cookie abilitati non è possibile utilizzare il servizio CUP.
Cosa sono i cookies?
Un cookie non è altro che un piccolo file di testo che un sito può inviare al computer dell'utente che visualizza le sue pagine. I cookie vengono generalmente utilizzati dai siti web per rendere più comoda la navigazione (ad esempio memorizzando la password di un utente, in modo che egli non la debba digitare ogni volta). Solo il sito web che ha creato un cookie potrà leggere le informazioni in esso contenute. Un cookie non richiama nessun altro dato dal disco fisso, non trasmette virus informatici e può essere rimosso in qualsiasi momento.
Che cos'è una FAQ?
L'acronimo FAQ sta per Frequently Asked Question, cioè domande fatte di frequente. Si tratta di elenchi di domande e risposte (come questo) in cui si possono trovare risposte a questioni comuni.
Con quali browser posso prenotare?
Puoi prenotare con Microsoft Internet Explorer 6.0 (o superiore), con Safari, con Mozilla 1.2 (o superiore) o con Netscape 6.x (o superiore).